Skip to main content
Home – Notizie da Visit Val Liona – Visite al Museo della Civiltà Contadina

Visite al Museo della Civiltà Contadina

Fondazione Carlo Etenli

23 Ottobre 2025

Domenica 16 novembre vi invitiamo in Val Liona a scoprire il Museo della Civiltà Contadina, inaugurato nel 1995 e realizzato dopo anni di accurate ricerche da Carlo Etenli per conservare le testimonianze e i valori della civiltà rurale e per non perdere completamente una parte tanto importante della nostra storia.

Con “civiltà” o “cultura” contadina vengono generalmente indicate tutte quelle usanze che accompagnavano il mondo rurale che in Val Liona si sono conservate fino alla fine degli anni ‘50 del Novecento, e cioè le consuetudini legate al ciclo della vita, le tradizioni del ciclo dell’anno, le manifestazioni popolari e la cultura orale, frutto di una sapienza, di una saggezza più che millenaria.

L’obiettivo del fondatore del museo è stato quello di salvare dal degrado e dalla distruzione gli oggetti dell’attività rurale, diffusissimi fino a qualche decennio fa. Non certo per voltare le spalle ai benefici che la civiltà tecnologica ci ha regalato, ma per conservare il ricordo del lavoro e delle fatiche dei nostri padri.

“E non ho accumulato e sistemato nel mio museo tutti questi oggetti solo per farli sfuggire al logorio del tempo – avvertiva Carlo Etenli (curatore del museo scomparso nel 2021) – ma anche perché rimangano vivi, con cura e amore, per le future generazioni e perché nulla di quanto ha segnato la vita e la storia dei nostri padri debba essere dimenticato dai figli. Lo scopo è di mostrare tutto questo ai giovani perché conoscano il loro passato e siano così in grado di capire meglio il loro tempo”.

Due i turni di visite guidate, che dureranno circa 1 ora ciascuna:
• 1° turno: 11:00
• 2° turno: 15:30

Prenotazione obbligatoria.

Ingresso con offerta libera consapevole.

Le donazioni saranno destinate alla manutenzione del museo e al progetto “conosciamo meglio la Val Liona”, per realizzare una segnaletica informativa dei punti più interessanti del territorio.

Luogo di ritrovo: 📍Via Ca’ Vecchia, 10 – Loc. Grancona – Val Liona (VI)

Nota bene:
• Si consiglia di presentarsi all’ingresso almeno un quarto d’ora prima del turno scelto e confermato.
• I cani sono ammessi solo se di piccola taglia e tenuti in braccio oppure su apposita borsa o trasportino.

Per info
VISIT VAL LIONA APS
Whatsapp: 379 1711570
Email: info@visitvalliona.org

CLICCA QUI PER PRENOTAZIONI